Notizie

Pavimenti SPC

I rivestimenti per pavimenti SPC, chiamati anche Rigid Vinyl Plank, sono una nuova generazione di rivestimenti per pavimenti ecologici, le cui caratteristiche principali sono: elevata durata, idrorepellenza, installazione rapida (con sistema di installazione flottante a scatto e nessuna necessità di incollaggio), estetica al top e isolamento eccellente.

Si tratta di un nuovo materiale innovativo che è diventato il principale concorrente della ceramica e dei pavimenti in vinile standard.

A seguito dell’aumento della domanda di questi pavimenti in paesi come gli Stati Uniti, Europa e nel mercato Asia-Pacifico, i pavimenti in vinile SPC stanno diventando sempre più popolari in Europa e altrove…

È anche un tipo di rivestimento per pavimenti che si distingue per il suo prezzo economico e l’ampio campo di utilizzo.

Caratteristiche essenziali dei rivestimenti per pavimenti in vinile SPC

Ecco le caratteristiche che distinguono i pavimenti in vinile SPC dagli altri tipi di pavimenti:

  • durabilità (idrorepellenza e durata, muffa e umidità)
  • installazione facile e rapida con un sistema a scatto, senza incollaggio
  • la posa è semplice e può essere eseguita senza la presenza di esperti
  • bordi bisellati
  • senza formaldeide
  • abbattimento acustico isolamento dagli urti
  • piacevole da camminare
  • aspetto estremamente realistico delle finiture effetto legno e pietra
  • ottimo per uso commerciale e residenziale

Struttura

Il vinile SPC è composto da diversi strati:

Rivestimento UV: Lo strato di protezione UV protegge dall’usura eccessiva e offre una resistenza superiore alle macchie.

Strato antiusura PU: lo strato di usura è il rivestimento superiore sul pavimento in vinile trasparente. Questo strato aggiunge resistenza a graffi e macchie sul rivestimento.

Pellicola decorativa: questo strato è impermeabile ed è quello che poi vedremo come decoro.

Nucleo SPC: il nucleo SPC è fabbricato unendo polvere di calcare e vinile per creare un pannello dimensionalmente stabile e impermeabile.

IXPE / strato di sughero: viene inserito per abbattere il rumore da calpestio e aggiungere comfort al pavimento.

Sistema a scatto: grazie a questo sistema, è possibile l’installazione senza incollaggio e la connessione tra le doghe posate è più forte e più stabile.

Fatto per durare

I pavimenti SPC sono molto resistenti e facili da mantenere negli anni.

La pavimentazione in vinile SPC è 100% impermeabile e contribuisce a una maggiore stabilità, resistenza e struttura dei pavimenti commerciali o residenziali. Sono adatti anche per il riscaldamento a pavimento.

I componenti principali di questi rivestimenti per pavimenti sono: calce (carbonato di calcio), polvere di vinile e stabilizzante. Sono molto più stabili, resistenti a fuoco, macchie, umidità, muffe e usura; sono generalmente molto resistenti, e pertanto adatti per l’uso in cucina e in locali commerciali che sopportano un elevato calpestio.

Garanzia dipende dalle specifiche dello strato di usura, ma può anche arrivare fino a 20 anni per edifici residenziali e fino a 5 anni per locali commerciali.

Resistenza alle variazioni di temperatura: grazie alla presenza di minerali, il nucleo in vinile di SPC è più stabile in ambienti con costanti cambiamenti di temperatura. Uno speciale strato protettivo con protezione UV garantisce che il rivestimento per pavimenti non sbiadisca al sole.

Materiale rispettoso dell’ambiente senza formaldeide

Si tratta di un nuovo tipo di pavimento ecologico, sviluppato per il costante aumento della domanda sul mercato mondiale di pavimenti innovativi , efficienti, durevoli e economicamente accessibili e che non contengono sostanze nocive come la formaldeide.

I pavimenti in vinile di SPC sono ecologici al 100%, in quanto basati su una formula che non danneggia l’ambiente. Non contengono metalli pesanti, metanolo e altre sostanze nocive.

Installazione molto semplice

I pavimenti SPC offrono anche molte opzioni per una facile installazione. Si tratta di un’installazione semplice e veloce con un sistema a scatto, senza necessità di incollaggio.

Possono anche essere posati su pavimenti esistenti, per questo motivo, sono adatti anche per l’installazione “fai da te”, cioè non è necessario coinvolgere gli esperti.

I pavimenti in vinile di SPC imitano l’aspetto del legno e del rivestimento in pietra

Nell’assemblaggio di pavimenti in vinile SPC, non sono visibili giunti, il che conferisce loro un aspetto molto efficiente e moderno. Potete scegliere tra diverse collezioni, alcune delle quali sono imitazioni ideali di pavimenti in legno e pietra, ma con manutenzione più facile e proprietà antiscivolo.

Manutenzione minima

Anche la manutenzione dei pavimenti SPC è molto semplice. Grazie alle sue proprietà resistenti e impermeabili, potete pulire eventuali spandimenti di liquidi e macchie di alimenti anche più tardi, il che vi consente di fare prima le cose più importanti, senza timore che sul pavimento rimanga qualche traccia.

Anche quando l’acqua si rovescia, ad esempio, se il vostro condizionatore d’aria gocciola o il pavimento vicino alla finestra rimane bagnato dopo una notte di pioggia, non c’è nessun motivo di preoccuparsi.

Per rimuovere lo sporco e le impurità, basta utilizzare un aspirapolvere o una spazzola standard. Per pulirlo basta usare un panno umido o uno straccio per pavimenti con l’aggiunta di un detergente delicato.

Con la pavimentazione SPC siete sicuri di non sbagliare

Questi sono solo alcuni dei numerosi vantaggi offerti dai pavimenti in vinile SPC. Si tratta di un prodotto ecologico, molto resistente, facile da mantenere ed economicamente accessibile. Siete sicuri di non sbagliare se decidete di installare questo tipo di pavimento nella vostra casa.

 

Pavimenti in vinile SPC Winflex Rigid

Pavimenti in vinile SPC Winflex Stabilo

Pavimenti in vinile SPC Aurora