Notizie

Parquet a due e tre strati: vantaggi e proprietà

Una delle principali suddivisioni che si possono fare nel modo del parquet è in base al numero di strati di cui è composto, ovvero il parquet a due o tre strati. All’inizio, il parquet a due strati può essere diviso in due tipi, a seconda di quale sia il suo strato di supporto, e il parquet a tre strati può anche essere composto da più di tre strati.

Alcuni parquet hanno un supporto in legno di abete, e alcuni parquet a due strati con un supporto in HDF (legno polverizzato e impregnato ad alta densità, “high density fireboard”, in inglese).

Di seguito, spiegheremo le caratteristiche di base di entrambi i tipi di pavimentazioni in questo modo vogliamo rendere la vostra scelta più semplice e limitare la selezione a quelli che sono su misura per le vostre esigenze.

Parquet a due strati – 1. Scelta per il riscaldamento a pavimento

Il parquet a due strati è incollato al pavimento su tutta la superficie ed è quindi un buon isolante acustico. Poiché ha uno spessore strutturale ridotto e quindi un valore inferiore di resistenza al calore, è quindi adatto per l’installazione su massetti con riscaldamento a pavimento ad acqua calda.

Lo strato superiore di parquet a due strati

Lo strato superiore di parquet a due strati, chiamato anche strato antiusura, è realizzato in legno pregiato e duro con uno spessore da 2,5 mm a 4 mm. Lo strato superiore in essenza di legno, ad esempio in quercia, faggio, frassino, noce o ciliegio, ec.. Lo strato superiore del parquet è rinnovabile, può essere levigato e rinnovato più volte.

Supporto

Lo strato inferiore o la parte portante è realizzato in legno più morbido (abete rosso) o HDF ed è unito trasversalmente allo strato superiore di legno pregiato.

Oltre all’aspetto, la protezione del legno è di fondamentale importanza nella scelta del parquet, il che significa che le aree con alto calpestio hanno bisogno di un parquet più protetto, mentre le camere da letto e le aree meno congestionate hanno bisogno – al contrario – di legno meno protetto.

Vantaggi dei parquet a due strati

Il vantaggio del parquet a due strati è in gran parte nella stabilità del legno rispetto agli sbalzi di temperatura. A causa di ciò e delle sezioni trasversali nello strato inferiore (che consente un trasferimento termico più rapido) è più adatto per l’installazione su riscaldamento a pavimento. Il parquet classico (massello) ha una densità maggiore e ha un impatto significativamente maggiore sui movimenti nel parquet.

Parquet a tre strati

Come indica il nome, il parquet a tre strati è composto da tre strati. Esistono due sistemi di posa: può essere posato flottante (parquet con sistema di aggancio a scatto) o incollato su tutta la superficie (sistema di giunzione del parquet con scanalatura e linguetta). Nel primo caso, stiamo parlando del metodo di assemblaggio a secco per la posa del parquet, anche se tale parquet può anche essere incollato al massetto. Il vantaggio della posa flottante è un’assemblaggio semplice e rapido. Non appena l’assemblaggio è completato, il parquet è pronto per l’uso. L’assemblaggio con incollaggio riduce la possibilità di cigolio e suono quando si cammina.

Strati di parquet a tre strati

Strato superiore: realizzato in legno pregiato di almeno 2,3 mm di spessore. Lo strato superiore è realizzato in legno pregiato: rovere, frassino, faggio, acero, noce o ciliegio.

Strato intermedio: realizzato in legno più morbido (abete rosso, conifere).

Strato inferiore: ha la funzione di la doga di pavimento ed è spesso realizzato in legno di conifere.

Vantaggi del parquet prefinito a tre strati

I vantaggi fondamentali sono: durabilità, lunga durata, assemblaggio rapido e semplice e utilizzo subito dopo l’assemblaggio. Il parquet può anche essere installato su massetti con riscaldamento a pavimento, ma in questo caso si consiglia il parquet a due strati.

Conclusione

Nonostante un parere contrario, la durabilità del parquet non è legata unicamente allo strato superiore del parquet, ma anche alla stratificazione superiore, alla lavorazione di precisione degli incastri, all’assemblaggio professionale e, alla fine, alla corretta manutenzione del pavimento. Potete scoprire molto di più sui rivestimenti per pavimenti dai nostri esperti, quindi Vi preghiamo di visitarli nei nostri showroom di Trieste, Gorizia, Cerknica, Lubiana, Maribor e Murska Sobota. I nostri consulenti saranno felici di aiutarvi a scegliere un rivestimento per pavimenti che darà alla vostra stanza un tocco speciale.

Parquet a due e tre strati