Il parquet oliato e il parquet verniciato: quale scegliere?
Dopo aver scelto il parquet che preferite dovete anche proteggerlo adeguatamente. A questo proposito potete scegliere la vernice o l’olio che assicureranno al parquet la protezione necessaria. L’olio o la vernice tuttavia non assicurano soltanto la protezione del legno, ma determinano anche altre caratteristiche: il suo aspetto finale, la sua resistenza e durevolezza e le modalità di pulizia e manutenzione.
Prima di scegliere un determinato parquet è dunque necessario chiedersi se per le vostre esigenze è più adatta l’oliatura o la verniciatura. Bisogna sapere che entrambi i procedimenti proteggono il parquet, ma hanno delle differenze che possono influenzare il grado di soddisfazione assicurato dal pavimento e dal suo utilizzo quotidiano.
Indice
La verniciatura del parquet
La verniciatura è un procedimento in cui il parquet dopo la posa viene ricoperto e protetto da uno strato di vernice. Questa crea un rivestimento che protegge il parquet da danni, macchie, infiltrazioni d’acqua o altri liquidi e dalla polvere. Lo strato protettivo di vernice assicura inoltre una facile pulizia. Il procedimento sopra descritto prevede la posa del parquet grezzo e la verniciatura del pavimento dopo la posa. La maggior parte dei parquet disponibili sul mercato è verniciata già in fabbrica: in questo caso parliamo di parquet prefinito.
L’aspetto e la resistenza del parquet verniciato
Il parquet verniciato si distingue da quello oliato per il suo tipico aspetto lucido. La vernice assicura inoltre una protezione di lunga durata, poiché va riapplicata solo dopo 10 anni o più. Il grado e la durata della protezione dipende naturalmente dal tipo di vernice utilizzata e dalle sue caratteristiche.
Quali sono i vantaggi del parquet verniciato?
I principali vantaggi del parquet verniciato sono:
- una particolare brillantezza,
- una migliore protezione da danni, liquidi, macchie ecc.,
- una protezione di lunga durata che non necessita di interventi per vari anni,
- facilità di pulizia e manutenzione del parquet.
Rispetto al parquet oliato, quello verniciato ha un punto debole: in caso di danni è necessario levigare il pavimento e verniciare l’intera stanza. Un intervento localizzato al punto danneggiato non è possibile. D’altra parte la vernice assicura una maggiore protezione del legno rispetto all’olio. Lo strato protettivo dura fino a 10 anni e oltre senza alcun intervento di manutenzione del parquet.
Prodotti e attrezzatura per la pulizia e la manutenzione del parquet verniciato.
L’oliatura del parquet
Se l’aspetto del parquet verniciato non vi piace o se desiderate accentuare l’aspetto naturale del legno, vi consigliamo di optare per il parquet oliato. Il procedimento di oliatura è più semplice della verniciatura, ma deve essere ripetuto più di frequente – ogni due anni circa. Nel caso degli spazi living, sottoposti a maggiore usura, il parquet va oliato con più frequenza, mentre in camera da letto il procedimento può essere ripetuto a distanza di alcuni anni.
Per capire se il parquet ha bisogno di essere nuovamente oliato basta farci cadere una goccia d’acqua e vedere se resta in superficie o se viene assorbita. Se l’acqua penetra immediatamente, è il momento di rioliare il parquet. Per farlo potete scegliere tra diversi tipi di olio. Sceglietene uno di alta qualità, perché è da questa che dipende il grado e la durata della protezione del vostro parquet.
Perché scegliere un parquet oliato?
Le principali caratteristiche del parquet oliato sono:
- l’aspetto opaco; il parquet non brilla,
- l’olio accentua l’aspetto naturale del legno e le sue caratteristiche,
- offre una sensazione di calore al contatto e al calpestio,
- gli oli naturali sono più salutari,
- in caso di graffi o danni è possibile intervenire localmente levigando e oliando un listello solo.
Che manutenzione richiede il parquet oliato?
Molti apprezzano l’aspetto del parquet oliato ma temono che sia troppo delicato e richieda parecchia manutenzione. Questo non è vero. Bisogna prestare attenzione in caso di sversamento di liquidi perché il parquet verniciato è più idrorepellente rispetto a quello oliato.
Il parquet oliato è invece più resistente ai graffi e ai danni e permette di rimediare localmente e in tempi rapidi, poiché basta levigare il punto danneggiato e riapplicare l’olio. Con una corretta manutenzione il parquet si mantiene bello a lungo.
L’unico intervento di manutenzione richiesto consiste nell’oliare il parquet ogni anno o ogni due anni. Il procedimento di oliatura in sé non è impegnativo e non richiede molto tempo – l’applicazione dell’olio richiede lo stesso tempo di un accurato lavaggio del pavimento. Il parquet può essere oliato a mano o a macchina anche da voi stessi. Bisogna solo prestare attenzione ad applicare una quantità regolare d’olio, a farlo assorbire e togliere l’olio in eccesso. Alla fine il parquet va lucidato con feltro bianco o con un panno di cotone.
Si raccomanda di non pulire il parquet con detersivi troppo aggressivi. Scegliete quelli formulati apposta per i parquet oliati e che rimuoveranno ogni macchia in modo delicato ma deciso.
Prodotti e attrezzatura per la pulizia e la manutenzione del parquet oliato.
Quale tipo di parquet rispecchia le vostre esigenze?
Nella scelta del parquet verniciato o oliato bisogna considerare i vostri desideri, gusti e abitudini, ma anche la stanza in cui verrà collocato e il suo grado di sollecitazione. Ogni rifinitura ha i suoi vantaggi che influenzano sia l’aspetto sia le altre caratteristiche del pavimento.
Se vi piace l’aspetto del legno e volete che il vostro pavimento abbia un look il più possibile naturale, probabilmente opterete per il parquet oliato che conferisce alla vostra casa un meraviglioso senso di calore. In questo caso dovrete anche considerare che questo parquet richiede una manutenzione maggiore rispetto a quello verniciato.
Se considerate importanti il calore e la naturalezza del legno, la manutenzione del parquet oliato sarà per voi un intervento semplice e per niente pesante che vi permetterà di conservare il fascino dei vostri spazi living. Dopo l’oliatura il vostro parquet risplenderà nuovamente in tutta la sua bellezza ricompensando i vostri sforzi.
Se invece preferite che il vostro parquet richieda il meno impegno possibile e cercate una soluzione durevole e resistente, optate per il parquet verniciato. La verniciatura offre al vostro parquet un’efficace protezione e una lunga durata.